Credito d’imposta per il gasolio per autotrazione – modalità utilizzo del credito

A seguito di errori riscontrati nella compilazione dei modelli F24, relativi all’utilizzo del credito di imposta “caro petrolio”, si forniscono indicazioni al fine di evitare problemi di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il credito d’imposta per il gasolio per autotrazione, il c.d. caro petrolio, consente di richiedere il rimborso dell’accisa sul gasolio con periodicità trimestrale, attraverso la presentazione all’Agenzia delle Dogane di apposita dichiarazione entro il mese successivo al trimestre di riferimento. Il credito può essere utilizzato in compensazione utilizzando il codice tributo “6740” entro il 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello di riferimento in cui il credito è sorto.

Compilazione F24

Il modello F24 deve essere compilato inserendo nel campo:

codice tributo – il codice 6740

rateazione/regione/prov/mese-rif – il trimestre solare di riferimento e l’anno di consumo del gasolio, nel formato “NNRR”. Ad esempio trimestre per il quale viene presentata l’istanza aprile-giugno dell’anno 2019 il campo verrà  compilato 0219.

anno di riferimento – anno di presentazione della dichiarazione.

Nel caso di presentazione a gennaio, della dichiarazione per il rimborso del credito di imposta, relativa al trimestre precedente, esempio a gennaio 2020 viene presentata la dichiarazione relativa al trimestre ottobre-dicembre 2019: nel modello F24 relativo all’utilizzo del credito verrà compilato con il campo rateazione “0419” ed il campo anno “2020”.

Istanza di rimborso

In caso di eccedenza del credito al 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello in cui il credito è sorto, dovrà essere presentata istanza di rimborso, entro i sei mesi successivi a tale anno.

Ad esempio:

  • nell’anno 2019 è stata presentata dichiarazione per beneficiare del credito;
  • al 31 dicembre 2020 si ha un’eccedenza del credito non utilizzato in compensazione;
  • entro il 30 giugno 2021 dovrà essere presentata istanza di rimborso.

 

Scarica la pubblicazione in Pdf