Proroga doppia rata 20.08.2018

Adempimento rateizzazione pagamento imposte
Scadenza 20 agosto 2018
Soggetti obbligati Soggetti IVA

 Con D.P.C.M. pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2018 (giorno precedente il Ferragosto), è stata disposta la rimodulazione dei termini di versamento delle imposte sui redditi e dell’IRAP che risultano dalle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2017, per i soggetti titolari di partita IVA che hanno optato per il versamento rateale delle imposte con maggiorazione dello 0,4% (a titolo di interesse corrispettivo).

Ai sensi di quanto previsto nel sopra menzionato Decreto, la doppia rata (come già calcolata) per i versamenti delle imposte sui redditi in scadenza il 20 agosto 2018, potrà essere spalmata e suddivisa sulle quattro rate mensili.

I contribuenti che hanno differito il pagamento applicando la maggiorazione dello 0,40% potranno pagare le imposte sui redditi secondo il seguente calendario delle scadenze:

  • prima rata, scadenza il 20 agosto 2018 (1/4 di quanto totalmente dovuto);
  • seconda rata, scadenza il 17 settembre 2018 (1/4 di quanto totalmente dovuto);
  • terza rata, scadenza il 16 ottobre 2018 (1/4 di quanto totalmente dovuto);
  • quarta e ultima rata, scadenza il 16 novembre 2018 (1/4 di quanto totalmente dovuto).

Per i nostri clienti che avessero già pagato la rata del mese di agosto secondo la precedente normativa e che non intendano modificare il calendario dei pagamenti, potranno continuare con il vecchio piano di rateazione.

Per coloro che invece non avessero pagato e che volessero aderire alla nuova rateazione, possono contattare il nostro studio affinché si possa procedere al ricalcolo delle imposte da versare.

Scarica la pubblicazione in Pdf